#1 INVENTORI - Pietro Guglielminetti (Sambughetto, 1797 - Torino, 1873)

Nel 1797 a Sambughetto (VB), un piccolo paese della Valle Strona, nasce Pietro Guglielminetti. Mente brillante e creativa, inventò la prima autovettura: una macchina che si muoveva grazie ad un sistema di leve e ingranaggi, denominata da lui il "carro volante". Presentò il suo progetto all'Accademia delle Scienze per ottenerne il brevetto, che però non gli venne concesso. 

Nel 1830 Guglielminetti lascia Sambughetto per stabilirsi, più tardi, a Torino. Qui, in Via Cappel Verde decide di aprire, con i figli Ambrogio, Giacomo e Lorenzo, una bottega specializzata in articoli militari, consolidando la propria posizione di fornitore dell'esercito. 
In questi anni mise a punto un’altra invenzione, questa volta vincente: un piccolo contenitore portatile in legno in grado di mantenere fresca l’acqua: la borraccia.

Pietro morì nel 1873, soddisfatto della sua carriera. L’attività fu portata avanti dai figli, che inventarono una seconda borraccia in legno e metallo. Nel 1884 la Ditta Fratelli Guglielminetti ottenne anche la medaglia d’oro all’Esposizione Generale di Torino, nella categoria Industrie degli utensili e dei mobili in legno

Con l’avvento della prima guerra mondiale l’azienda entrò però in crisi: la borraccia in legno fu sostituita da quella in alluminio, più leggera e piccola. Fu così che nel 1918 la ditta chiuse i battenti.

Sitografia: 
        (Torino XL) https://www.torinoxl.com/l-invenzione-della-borraccia-e-amalia-guglielminetti/ <ultimo accesso 22/11/2021>
        (Uciim Torino) http://www.uciimtorino.it/guglielminetti_1_introduzione.pdf 
<ultimo accesso 22/11/2021>

Commenti