#7 IL CINEMA
La borraccia ha fatto la sua comparsa molte volte nel cinema, apparendo nella maggior parte di film sulla guerra e sullo sport. Ho scelto perciò di selezionare alcuni film storici che narrano della Prima Guerra Mondiale, periodo in cui la borraccia fa capolino per la prima volta.
1917, diretto da Sam Mendes, 2019. USA, UK, Neal Street Productions.
Racconta un anno cruciale della Prima guerra mondiale, il 1917, dal punto di vista di due giovani caporali britannici, Schofield e Blake. Appartengono entrambi all'ottavo battaglione e prima di essere camerati, sono innanzitutto amici. Non stupisce quindi che vengano scelti proprio loro due, insieme, per portare a termine un'ardua missione: attraversare l'ostile territorio nemico per consegnare un messaggio a un battaglione di 1600 uomini, tra cui il fratello di Blake, Joseph. Così facendo, impedirebbero ai soldati di cadere in una trappola mortale, ordita dai nemici tedeschi. L'impresa è al limite del possibile, perché il tempo per svolgerla è poco e il territorio da attraversare è impervio. La loro rotta è a sudest e il loro equipaggiamento base è fornito anche di mappe e torce. I due soldati dovranno raggiungere il battaglione accampato nei pressi di Écouste e consegnare l'avvertimento del generale Erinmore al colonnello Mackenzie.
I due si imbarcano in quella che sembra una missione suicida, nella quale i Tedeschi e il tempo sono i loro nemici giurati. Nonostante la loro amicizia venga messa a dura prova dalle difficoltà incontrate lungo il cammino, Blake e Schofield riusciranno a consegnare il messaggio prima che sia troppo tardi?
| 1917, diretto da Sam Mendes, 2019 |
| 1917, diretto da Sam Mendes, 2019 |
The Rifleman, diretto da Dzintars Dreibergs, 2019. Lettonia, Kultfilma.
Tratto dal libro di Aleksandrs Grins The Rifleman: Blizzard of Souls. Il diciassettenne Arturs è un ragazzo di campagna arruolato come fuciliere per combattere durante la Prima Guerra Mondiale. La sua discesa agli inferi bellici è spalleggiata dal fratello maggiore Edgars e al padre, tiratore veterano. Dall’addestramento iniziale si passa all’attraversamento di terre ghiacciate e trincee fangose, alla scoperta del cameratismo e dell’imperativo morale di non lasciare i compagni alla mercé dei nemici.
| The Rifleman, diretto da Dzintars Dreibergs, 2019 |
War Horse, diretto da Steven Spielberg, 2011. USA, UK, DreamWorks Pictures, Reliance Entertainment, Amblin Entertainment, The Kennedy/Marshall Company.
Tratto dall'omonimo romanzo scritto da Michael Morpurgo e dall'omonimo adattamento teatrale del romanzo di Nick Stafford.
che ha ricevuto sei candidature ai premi Oscar. War Horse è un modo alternativo di raccontare le vicende della Grande Guerra, fino alle battute finali. La trama ruota intorno all'amicizia tra il figlio di un contadino e un cavallo che, dalla famiglia del contadino, finisce in mano dell'esercito tedesco, lontano dal suo storico amico. Riuscirà il protagonista a ritrovare il suo cavallo? La Grande Guerra viene rappresentata sullo sfondo, e lascia lo spazio a una storia di affetto tra un uomo e il suo animale.
| War Horse, diretto da Steven Spielberg, 2011 |
Commenti
Posta un commento